
I veggenti
Alphonsine Mumureke:
รจ nata nel 1965 in una famiglia cattolica. Secondo quanto lei stessa scrive nel suo diario, la sua prima apparizione ebbe luogo il 28 novembre 1981.
Alphonsine si trovava nel refettorio della sua scuola quando improvvisamente sentรฌ dietro di sรฉ una voce che la chiamava: “Figlia mia!”, era la Madre di Cristo. La Madonna era bellissima, era scalza, indossava una veste bianca senza cuciture e un velo bianco sulla testa. Le sue mani erano giunte sul petto e le dita puntavano al cielo. Alphonsine le chiese: “Chi sei?”, la risposta fu: “Sono la Madre del Verbo”.
Durante questa estasi โ come le dissero poi le compagne โ la ragazza parlava diverse lingue: francese, inglese, la sua lingua madre (il kinyarwanda) ed altre a lei sconosciute.
Le sue insegnanti e le compagne pensarono che Alphonsine stesse male, non potevano credere che avesse davvero visto la Madonna. Durante unโestasi le fecero una bruciatura sulla pelle di una mano ma lei non si accorse di niente e non si mosse minimamente. La Madonna in quel momento le disse: “Sai che ti stanno bruciando”? Alphonsine di scatto tirรฒ via la mano, ma era quella sbagliata! Alla fine le compagne si convinsero che Alphonsine non era affatto matta come pensavano ma che davvero aveva visto la Madonna. La notizia delle apparizioni si diffuse molto velocemente in tutto il Ruanda e attrasse a Kibeho imponenti folle di fedeli. Le apparizioni di Alphonsine sono state approvate dal vescovo.
Anathalie Mukamazimpaka:
รจ nata nel 1965 in una famiglia cattolica. La Madonna le apparve la prima volta il 12 gennaio 1982. Le apparizioni di Anathalie sono state approvate dal vescovo.
Marie-Claire Mukangango:
รจ nata nel 1961. Marie-Claire era considerata una ragazza indisciplinata e aveva dovuto ripetere un anno di scuola. Era una di quelle persone che sosteneva apertamente e con fermezza di non credere alle apparizioni. Alphonsine per lei era solo matta.
La sua prima apparizione avvenne il 2 marzo 1982; le sue apparizioni durarono sei mesi. La Madonna scelse lei per esortare gli uomini a meditare sulle sofferenze di Nostro Signore e sul profondo dolore di Sua Madre. Le apparizioni di Marie-Claire sono state approvate dal vescovo.
Stephanie Mukamurenzi:
รจ nata nel 1968 ed ebbe le sue prime apparizioni allโetร di 14 anni.
Agnes Kamagaju:
รจ nata nel 1960. Le sue apparizioni durarono dal 1 agosto fino al 21 settembre 1982.
Emmanuel Segatashya:
รจ nato nel 1967 nel villaggio di Rwamiko. I suoi genitori erano pagani. Non aveva mai frequentato la scuola e anche tutti gli altri componenti della sua famiglia erano analfabeti. Viveva in una zona molto isolata, non raggiunta neanche dai comuni mezzi di comunicazione (radio, televisione, ecc.). Segatashya non sapeva neanche come si faceva il segno della Croce nรฉ cosa significassero le croci attorno alla missione.
Ebbe apparizioni sia di Gesรน che della Madonna. Gesรน stesso gli insegnรฒ come fare il segno della Croce, come pregare il Padre Nostro, lโAve Maria e il Rosario. Segatashya venne battezzato nel 1983 e decise di prendere il nome di Emmanuel, come chiestogli da Gesรน.
La gente si chiedeva con stupore da dove gli venisse la conoscenza del sacramento della Penitenza e del concetto di peccato.
Vestine Salima:
รจ nata nel 1960 in una famiglia musulmana. Sua madre era cattolica ma piรน tardi si era convertita allโIslam, la religione del marito. I genitori erano dโaccordo sul fatto che Vestine dovesse studiare in una scuola cattolica, dove venne anche battezzata.
Le sue apparizioni iniziarono nel luglio del 1980 nella sua casa. Inizialmente ne vennero a conoscenza solo sua sorella Teofista e i suoi genitori. La prima apparizione pubblica avvenne il 15 settembre 1982 mentre si trovava a scuola; lโultima il 24 dicembre 1983. Vestine annotรฒ nel suo diario i contenuti delle apparizioni. Le prime apparizioni furono quelle di Gesรน, poi le apparve anche la Vergine Maria. I messaggi vennero diffusi in molte parrocchie del Ruanda col permesso del Vescovo Gahamany. Il 29 gennaio 1982 Vestine pregรฒ il Rosario con le braccia estese nel segno della Croce. Le sue braccia rimasero completamente immobili su quella posizione per circa mezzโora.
Marie-Claire rimase uccisa nella cittร di Byumba nellโestate del 1994, assieme al marito. Emmanuel morรฌ durante la fuga da Kigali. Vestine sarebbe invece morta a causa di una malattia cardiovascolare. Solo Anathalie, Agnes and Alphonsine riuscirono a sopravvivere agli orrori della guerra.
ย
I fenomeni mistici
Il 20 marzo 1982 Alphonsine annunciรฒ a una delle suore, alla direttrice della scuola e a una delle sue compagne: “Sarรฒ come morta, ma non seppellitemi!”. La Madonna le aveva fatto sapere in anticipo che lโavrebbe portata con sรฉ in un viaggio. Secondo diversi testimoni durante questo “viaggio”, durato circa sei ore, il corpo di Alphonsine rimase in uno stato di coma e di rigiditร . Alcuni sacerdoti e il personale medico a cui fu consentito di assistere Alphonsine, effettuarono molti test sul suo corpo. Le conficcarono addirittura degli aghi sotto le unghie, controllarono la sua respirazione e provarono a sollevarla: sembrava che fosse diventata come un pesantissimo blocco di legno di almeno cento chili, affermarono i testimoni.
Anche Anathalie ebbe tre esperienze simili, tre viaggi mistici. I primi due durarono rispettivamente quattro e sette ore e vennero studiati da un comitato di investigazione.
Vestine ebbe anche lei esperienze mistiche analoghe a quelle di Alphonsine e Anathalie. Il suo “viaggio” durรฒ per ben 40 ore. Anche in questo caso, durante il verificarsi del fenomeno, il suo corpo venne esaminato da un comitato di investigazione.
Anathalie digiunรฒ per 14 giorni, dal 16 febbraio al 2 marzo 1983 e in questo periodo visse soltanto della Santa Eucarestia. Nei primi otto giorni del digiuno non bevette e non mangiรฒ assolutamente niente; nei giorni successivi bevette solo qualche sorso dโacqua. Durante questo periodo una commissione medico-teologica la controllรฒ minuziosamente; otto suore si alternavano giorno e notte per seguirla. I medici conducevano ogni giorno numerosi esami per tenere sotto controllo il suo stato di salute. Non venne riscontrato il minimo segno di disidratazione. La veggente non mostrava neanche il tremolio tipico delle persone che si sottopongono a un digiuno prolungato.
Emmanuel digiunรฒ per 18 giorni, dal 7 marzo al 24 marzo 1983. Nei primi sette giorni mantenne un digiuno molto stretto, senza cibo nรฉ acqua. Nei giorni successivi prese solo un poโ dโacqua. Anche Emmanuel venne tenuto sotto costante controllo da un team medico.
Tutti i veggenti affermarono che questi digiuni erano stati chiesti dalla Madonna.
Alla fine del 1983 terminarono tutte le apparizioni, tranne quelle di Alphonsine che ebbero fine il 28 novembre 1989. La Madonna annunciรฒ ad Alphonsine un segreto che avrebbe dovuto essere rivelato solo quando fosse arrivato il momento opportuno.
Le visioni spesso erano comuni per tutte le ragazze. Le veggenti alcune volte cantavano delle canzoni, altre volte cadevano per terra in estasi.
ย
Alcuni messaggi
La Madonna disse ai veggenti di Kibeho: “Sono venuta per preparare la strada a mio Figlio per il vostro bene e voi non volete capire. Il tempo rimasto รจ poco e voi siete distratti. Siete distratti dai beni effimeri di questo mondo. Ho visto molti dei miei figli perdersi e sono venuta per mostrargli la vera strada”.
In un’altra occasione la Madre di Dio spiegรฒ: “Chi mi cerca mi trova! Io mi rivelo dove voglio, quando voglio e a chi io voglio. Io non vengo soltanto per Kibeho, non soltanto per la diocesi di Butare, non soltanto per il Ruanda, non soltanto per lโAfrica, ma per il mondo intero”.
Ad Emmanuel Gesรน disse: “โฆIl mondo รจ pieno di odio. Voi riconoscerete il momento del Mio ritorno quando vedrete scoppiare le guerre di religione. Quando vedrete accadere questo, sappiate che sto per arrivare. Nulla potrร fermare queste guerre”.
Nostra Signora disse a Vestine che il mondo non solo รจ diventato indifferente a Dio ma si รจ messo contro di Lui. Gli uomini devono pentirsi e chiedere perdono. Durante una visione che durรฒ quaranta ore, dal Venerdรฌ Santo alla domenica di Pasqua (1 – 3 aprile 1983; durante tutto questo tempo la ragazza rimase in coma) la Madonna mostrรฒ a Vestine il destino di chi rifiuterร di pentirsi: il Purgatorio e lโInferno. Vestine raccontรฒ di essere stata condotta dalla Madonna in luoghi che non erano sulla terra. Disse di essersi trovata in un universo differente dal nostro, diversissimo da quello che conosciamo o da qualsiasi altro che possiamo immaginare. Visitรฒ un luogo dove vide un immenso fuoco. La grande sofferenza di quel luogo non era dovuta tanto al fuoco in sรฉ quanto alla totale assenza di Dio.
Visitรฒ anche un luogo dove vide molti bambini che pregavano e cantavano. Anche se apparentemente potevano sembrare felici stavano soffrendo, spiegรฒ Vestine. La Madonna riferendosi a questa visione le disse che il Purgatorio รจ un luogo di riconciliazione prima di raggiungere Dio. Alla veggente venne anche mostrato un luogo di splendida luce e perfetta felicitร , il Paradiso.
Vestine parlava spesso dellโimminente ritorno di Gesรน e supplicava la gente di prepararsi per questo evento. Sottolineava il bisogno per tutti sulla terra di accostarsi al piรน presto alla Confessione per ottenere il perdono di tutti i peccati dellโumanitร attraverso questo sacramento. La ragazza metteva lโaccento sulla necessitร di staccarsi dai beni terreni e di concentrarsi invece su una continua ricerca di Dio.
Anathalie diceva che Maria in questo momento sta chiedendo allโumanitร di svegliarsi dal suo torpore. Dobbiamo dedicarci alla preghiera – aggiungeva la veggente – dobbiamo sviluppare in noi stessi le virtรน della caritร , della disponibilitร e dellโumiltร .
Il 27 marzo 1982 la Madonna disse a Marie Claire: “Il mondo รจ sullโorlo di una catastrofe”. La veggente diceva alla gente: “Meditate sulle sofferenze di Nostro Signore Gesรน e sul profondo dolore di Sua Madre. Pregate il Rosario, specialmente i Misteri Dolorosi per ricevere la grazia di pentirvi”.
Gesรน in diversi messaggi affidati ad Emmanuel ha detto: “Questo mondo finirร . Preparatevi finchรฉ cโรจ ancora tempo. Quando ritornerรฒ sulla terra lโanima ritroverร il corpo che aveva primaโฆNon รจ rimasto molto tempo”.
“Solo Dio perdona i peccati ma vuole che usiamo gli uomini per questa missione. Guardatevi dai peccati di ipocrisia, maldicenza, calunnia. Essi sono fornicazioni della lingua. Quando vivevo sulla terra ho abbracciato la povertร . La vera ricchezza risiede nel cuore”.
“Come รจ possibile che qualcuno dica che ama Gesรน, che lo adora e che vive lontano dal Cuore Immacolato di Sua Madre? Mia Madre รจ la Madre del mondo”.
“Gli uomini dovrebbero pregare assieme con fervore. Non chiedete miracoli perchรฉ in Cielo non arriverete con i miracoli ma attraverso la preghiera sincera che proviene dal vostro cuore. Il Rosario รจ la forza del cristiano”.
“Troppe persone trattano il loro prossimo senza amore, senza onestร , senza compassione”.
Gesรน ad Agnes ha detto: “Di alla gente: smettete di prendere strade diverse. Dovete scegliere lโunica strada: penitenza e distacco dalle cose del mondoโฆIl comportamento dei giovani e le loro idee sono in contrasto con ciรฒ che Dio si aspetta da loro. Essi non devono usare il loro corpo come strumento di piacereโฆAnzichรฉ essere al servizio di Dio sono al servizio del denaroโฆPregate Mia Madre perchรฉ vi mostri la giusta strada che porta a Dio”.
Alphonsine spiega: “Se Maria sta venendo a Kibeho รจ per preparare per il ritorno di suo Figlio”.
Il 15 settembre 1982 la Madonna disse a Marie Claire: “Perchรฉ alcuni non credono che sono venuta per convertire il mondo? Sto chiedendo loro di correggersi ma essi si rifiutano di farlo”.
In un messaggio dellโ8 settembre 1982 riferito da Emmanuel si parla dei religiosi: “I sacerdoti e i religiosi non si occupano abbastanza di quelle persone che sono malate, fisicamente e moralmente. Se hanno promesso liberamente di restare fedeli al loro voto di castitร lo devono osservare fedelmente. I sacerdoti e i religiosi sono stati anche ammoniti sul fatto di essere troppo attaccati al mondo e alle ricchezze”.
ย