Le Ore della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo

Tratto dagli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta –

Le Ore della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo

Quando il Canonico Annibale Maria Di Francia pubblicò, con una sua prefazione, le Ore Della Passione di Luisa Piccarreta, intendeva certamente esaudire il desiderio della Piccarreta stessa; l’anima solitaria, come viene identificata nella prefazione.

L’Associazione del Divin Volere, dopo aver pubblicato le Ore Della Passione, presenta questa introduzione, certa di esaudire ancora il desiderio della Piccarreta per una maggior comprensione e meditazione dell’Orologio della Passione.

Questa Introduzione è la ristampa di quella del Canonico Annibale Maria Di Francia, pubblicata nella quarta edizione delle Ore Della Passione stampata dalla Tipografia Antoniana di Messina nel 1921.

Gli scritti sono riproposti in forma integrale, come pubblicati dal Canonico Annibale Maria Di Francia nel 1921, senza nulla modificare, nel rispetto dell’interpretazione e del giudizio della Chiesa, per non interferire nella causa di beatificazione in corso.

L’OROLOGIO DELLA PASSIONE

Scritto da Persona devota

La Divina Provvidenza che in ogni tempo suscita anime che La conoscano, che La amino e che la facciano conoscere ed amare dagli altri, ha suscitato un’anima, che si è consacrata alle pene del Divin Redentore.

La particolare ispirazione che ha avuta quest’anima è un nuovo e assai proficuo metodo sul come contemplare i patimenti di Nostro Signore Gesù Cristo; cioè, richiamarsi ad una ad una le ore ventiquattro, dalle 6 pomeridiane del giovedì Santo, fino allo ore 5 pomeridiane del Venerdì Santo, e contemplare, ora per ora, quello che Gesù Cristo ha sofferto successivamente in quelle 24 Ore.

Abbiamo detto nuovo questo metodo, non in quanto alla riduzione dei patimenti di Nostro Signore alle 24 ore, ma in quanto alla forma, ai sentimenti e agli scopi che formano un tutto nuovo.

Non è dunque nuovo il dividere nelle 24 ore la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, perché ciò è quello che si chiama Orologio della Passione che si trova in molti libri devoti, come la Filotea del Riva, il Giardino Spirituale, nonché le operette spirituali del Dottore della Chiesa S. Alfonso; sebbene nei diversi Autori esiste qualche piccola differenza tra gli orari e gli avvenimenti, e ciò perché talvolta un’ora non esaurisce un mistero, o perché lo esaurisce in minor tempo e ne comincia un altro.

Come ognuno vede, questa devozione dell’Orologio doloroso, tra tutte quelle che riguardano la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo e i dolori della Sua Santissima Madre, è tra le primarie, perché analizza e medita uno per uno tutti i patimenti esterni ed interni dell’adorabile Nostro Redentore Gesù.

È una specie di Via Crucis più intera e completa, perché prende Nostro Signore, non dalla condanna a morte nel Tribunale di Pilato, ma… da dove propriamente cominciò la dolorosa Passione, cioè dal licenziamento di Nostro Signore Gesù Cristo dalla Sua Santissima Madre (come è pia universale credenza) per andare a morire; al che segue il cenacolo, l’Orto, la cattura, ecc.

Ma quello che vi è di nuovo nell’Orologio della Passione dell’anima solitaria è in primo luogo che della ripartizione delle 24 ore non ha fatto un solo accenno, come fanno gli Autori sopra citati, contentandosi di dire a mo’ di esempio: dalle 6 alle 7 del mattino Gesù è condotto a Pilato.

Dalle 7 alle 8 è condotto ad Erode, ma di quanto avvenne in ogni ora, la estatica anima solitaria fa una viva descrizione, e vi aggiunge considerazioni, affetti e riparazioni. In secondo luogo, questi affetti e queste

riparazioni sono cosi singolari, nuove ed intime, da non sembrare essere opera umana, ma celeste!

PER LEGGERE IL BREVE SAGGIO SULLA DIVINA VOLONTA DI LUISA PICCARRETA ONLINE O SCARICARLO IN FORMATO PDF CLICCA QUI SOTTO.

PER SCARICARE TUTTI GLI ALTRI SCRITTI E VOLUMI DI LUISA PICCARRETA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO

Ciao mi chiamo Walter e sono proprietario del Blog abbapadre.it sul quale verranno diffusi argomenti spirituali importanti, quali la Divina Volontà di Luisa Piccarreta, la divina misericordia di santa Faustina Kowalska, Avvertimento universale, e tanto altro per la salvezza delle anime.

 

© Copyright - Abbà Padre.it TUTTI I DIRITTI RISERVATI