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Le prove, le lotte e le consolazioni della vita cristiana | Capitolo 3 libro 7 | Suor Maria Lataste

Le prove, le lotte e le consolazioni della vita cristiana | Capitolo 3 libro 7 | Suor Maria Lataste

 

Un giorno lessi queste parole dai Libri Sacri: Mi tendevano una trappola segreta nel cammino che stavo seguendo. Il Salvatore Gesù venne a me e disse: “Figlia mia, la vita dell’uomo è attraversata da mille imbarazzi e piena di tentazioni. Devi combattere o morire. Chi combatte conserva la vita, a patto che adotti tutti i mezzi per sconfiggere i suoi nemici in combattimento. Se avessi un nemico deciso a farti cadere e non avessi altra speranza di sfuggirgli se non quella di combatterlo, respingeresti la battaglia? Non ti armerai con tutte le tue forze? Non chiameresti gli amici in tuo aiuto e poi marceresti orgogliosamente contro questo nemico? Questa è la situazione dell’uomo di fronte al demone. Da quando è stato scacciato dal cielo, il demonio continua la sua rivolta contro Dio. L’uomo è stato creato, è l’uomo a cui si rivolge, è l’uomo che vuole portare con sé. Cosa fa per questo? Seminare insidie ​​e insidie ​​ovunque per indurlo al peccato. Per questo il profeta esclamò: Mi hanno teso un insidia in segreto sulla strada che stavo seguendo.

«Sapete qual è questo segreto di cui parla il profeta e qual è questa strada che ha percorso? Ho risposto: No, Signore. “Figlia mia, voglio farti sapere. Attraverso questo segreto e questa via il profeta ascolta l’interno della sua anima e della sua vita. Là tutto è nascosto, tutto è segreto tra Dio e l’uomo. L’anima vive lì con la sua vita nascosta e sconosciuta, e Dio la guida. Ma ecco un’altra guida, un altro regista che si avvicina e si oppone a Dio, quello è Satana. Dio mostra la via e seguire questa via è camminare nella vita. Satana si avvicina, mostra un’altra via che sembra più luminosa di quella di Dio, ma che in verità conduce alla morte. Per allenare l’anima, impiega ogni sorta di trucchi e mezzi; agisce internamente ed esternamente attraverso le creature o attraverso le facoltà dell’anima che oscura. Guai a chi segue la via da lui indicata, guai a chi non se ne allontana! Questo è il commercio della vita dell’anima situata tra Dio e Satana. I mondani non ci pensano, non conoscono questi segreti della vita interiore che è l’unica vita. Voglio parlartene.

“La vita interiore è come un percorso nascosto, sconosciuto, sotterraneo. È il ritiro dove viene confinata l’anima durante il suo passaggio sulla terra. Solo Dio ha il diritto di penetrare in questo ritiro dell’anima. Egli viene lì e conquista l’amicizia dell’anima con la dolcezza della sua presenza e le consolazioni che gli fa gustare. Ma per saggiare la saldezza dell’attaccamento e dell’amore dell’anima, si diverte a toglierle la felicità della sua presenza e si lascia tentare dal demonio. Il demonio rappresenta immediatamente all’anima la vita che conduce come piena di fastidi e di disgusti; parla delle dure battaglie che le consegnerà e delle forti tentazioni che l’assaliranno da ogni parte; gli descrive la vita delle persone che seguono il mondo come piena di fascino, felicità e beatitudine; lo spinge ad abbracciare questa vita.
“Felice è l’anima che in questo momento sa umiliarsi davanti a Dio, attaccarsi a Lui e giurargli fedeltà per sempre!”
“Allora il demonio attua le sue minacce, turba quest’anima, la riempie di pensieri disonesti e indecenti, attenta soprattutto alla sua castità, che vuole rovinare o con desideri del cuore, o con rappresentazioni della fantasia.

«Beata l’anima che in questo momento conta su Dio, che non si turba, che respinge i cattivi pensieri con il ricordo della mia passione, le rappresentazioni indecenti con le rappresentazioni della mia morte sul Calvario, che si arma della mia croce e me la presenta al tentatore! Dio ritorna a lei con ulteriori consolazioni e l’anima gli si attacca ancora di più.
“Quando il demonio si comporta così, è perché vuole impadronirsi subito del luogo, e la via più sicura è cadere contro la virtù della castità. Ma non sempre è così. Attacca più spesso ispirando sentimenti di paura, spaventa mostrando all’anima la sua debolezza ed esagerandola all’estremo. Un’anima codarda, paurosa e timida viene presto sconfitta.

«Beata l’anima che respinge questi suggerimenti del diavolo, che non esegue la sua parola, che dimentica anche la sua debolezza per gettare lo sguardo su di me e riporre la speranza del suo cuore nelle mie piaghe e nella mia vittoria sulla morte e sull’inferno !
“L’anima ha resistito; ha sconfitto il demone. Non tutto è finito per lei, e il demone le rappresenta questa vittoria come una prova della sua forza; respira pensieri di vana autoindulgenza e orgoglio e cerca di trascinarla con sé e separarla da Dio.
“Felice è l’anima che, in questo momento, si ricorda del suo nulla e si ricorda che non può far nulla da sola, che Dio è tutta la sua forza, che non può far nulla se non per mezzo di Lui!
“Il diavolo non si scoraggia ancora: vede l’anima attaccata al bene, amica della virtù; la impegnerà ad eccessivi atti di virtù, che saranno per lei occasione di caduta, perché non avrà agito con discrezione e discernimento.
«Felice l’anima che in questo momento giudica ogni cosa al suo giusto valore e che non impiega inutilmente le sue forze! Beata l’anima che consulta Dio e che ha la chiarezza e la luce del consiglio dall’alto!
“Finalmente, figlia mia, il demonio fa un assalto generale contro tutte le forze dell’anima, l’attacca ad un tempo con la sensualità, con la superbia, con la sufficienza, con la sfiducia, con il timore, con la viltà, la pigrizia, la presunzione. La lotta dura a lungo, le trappole sono tese ovunque. Il sentiero dell’anima è coperto da una rete satanica, dove, come un uccellatore, il demone cerca di impadronirsi dell’anima e di renderla schiava.

“O figlia mia! avverti sempre delle trappole che il demone ti tenderà sul cammino della tua vita; apri gli occhi, considera attentamente ogni cosa. Osserva meno la tua vita esteriore che quella interiore, meno i tuoi nemici esterni che quelli interiori. Ricorda che sul sentiero che stai percorrendo è tesa una trappola. »
Dopo avermi così parlato delle tentazioni del diavolo, il Salvatore Gesù mi ha detto: “Le tentazioni vengono dal diavolo; provengono anch’essi dalla natura corrotta dal peccato. Il cuore dell’uomo è diventato a causa del peccato come una terra sterile per il bene, ma fertilissima per il male. È questa inclinazione al male che è stata combattuta da tutti i santi e trasformata in loro e da loro con la mia grazia in inclinazione al bene. 

Questa lotta non è stata per loro dannosa, anzi, è stata la fonte del loro merito e della loro santità. La tentazione quindi non è un male di per sé, sia che provenga dal diavolo o dalla tua natura corrotta. Se resisti alla tentazione e la combatti, questa resistenza sarà, al contrario, motivo di merito e aumenterà la tua ricompensa.
“Perciò, figlia mia, non scoraggiarti mai. Quando sei assalito da una tentazione, vieni, corri verso di me, per evitare che entri nel tuo cuore. Se è entrata in te, non preoccuparti, dimentica piuttosto la tentazione e mantieni la tua volontà saldamente attaccata a Dio. Per peccare è necessario il consenso della volontà; se la tua volontà è attaccata a Dio, non sarà attaccata alla tentazione, e di conseguenza non avrai peccato. Quando la tentazione è stata così violenta che ti sarà difficile riconoscere se hai peccato o no, chiediti se hai provato dispiacere o avversione per essa. Se è così, stai tranquillo, questa è la prova che la tua volontà non ha dato il suo consenso. Oro,
“Per il peccato ci deve essere la materia sufficiente, l’avvertimento della mente e il consenso della volontà; da queste tre cose riconoscerai sempre la tua colpa o la tua innocenza.

“Mantieni dunque salda la tua volontà nell’ora della tentazione; non scoraggiarti, non permettere alla paura di entrare nella tua anima; lo scoraggiamento dell’anima dà forza alla tentazione. Confida e abbandonati sempre a Dio, e trionferai sulle tentazioni più forti, e i tuoi trionfi saranno per te fonte di merito per il cielo.
“Se la tentazione è lieve, non fare nessuno sforzo per respingerla e tenerla lontana. Ti stancheresti, ti mancherebbero poi le forze per respingere tentazioni maggiori; risparmia per loro il tuo vigore, per respingerli vittoriosamente e rendere inutili i loro attacchi. Dovrebbe bastarvi, per le piccole tentazioni, restare uniti a Dio.
“Consigliare soprattutto di non giudicare nessuno per non peccare contro la carità. Quando ti viene in mente un pensiero poco lusinghiero su una persona, dì a te stesso: perché giudicarla o condannarla? Dio solo conosce il profondo del suo cuore, per me non lo conosco e non dovrò renderne conto. Quando noti qualcosa di brutto nel tuo prossimo, non prestargli attenzione; se al contrario vedi del buono in lui, osservalo e trarne profitto.

Quando qualcuno col suo modo di parlare vi dà motivo di credere che i suoi sentimenti non sono quelli di un perfetto cristiano, guardatevi dal condannarlo; supponiamo piuttosto che ci sia da parte sua una dissimulazione e che i suoi sentimenti intimi differiscano da quelli che fa apparire. Non fermarti nemmeno all’azione degli altri, se non ti sembra adatto e se la tua coscienza non lo approva. Evita di agire contro la tua coscienza. Se vedi che viene fatto del male, considera che chi lo fa potrebbe non essere così colpevole come sembra, e che la disattenzione, l’ignoranza o qualsiasi altro motivo noto a Dio potrebbe diminuire la grandezza della sua pesca.

Quando una persona è triste per un insulto ricevuto e ha bisogno di rallegrare il suo cuore raccontandovi il suo dolore, potete ascoltarla senza peccare. Rifiutarsi di ascoltarlo significherebbe aumentare il suo dolore. Ascoltatela, cercate di calmarla e fate attenzione a non inasprirla contro la persona che l’ha offesa. pensare che chi lo fa potrebbe non essere così colpevole come sembra, e che la disattenzione, l’ignoranza o qualsiasi altro motivo noto a Dio possa diminuire la grandezza del suo peccato.

“Fai tutto questo, figlia mia, senza preoccupazioni, con calma, rendendo a Cesare ciò che è di Cesare, e a Dio ciò che è di Dio. A Cesare, cioè a te stesso, disprezzo, umiliazione e riconoscimento del tuo nulla; a Dio ciò che è di Dio, cioè tutto il bene che è in te, perché Egli ne è il principio e avevi bisogno della sua grazia per realizzarlo.