Senza categoria

Le prove, le lotte e le consolazioni della vita cristiana | Capitolo 6 libro 7 | Suor Maria Lataste

Le prove, le lotte e le consolazioni della vita cristiana | Capitolo 6 libro 7 | Suor Maria Lataste

Mi ha parlato ancora un’altra volta dello stesso argomento e mi ha detto: “Figlia mia, passano gli anni; i secoli si accumulano e gli uomini si succedono. Ho guardato la terra e ho visto tutti gli uomini trascorrere i loro giorni nel dolore e nel dolore, irrigando la terra con l’acqua del loro sudore e delle loro lacrime.

Il bambino, appena uscito dal grembo materno, fa udire il suo grido mentre entra nel luogo del suo esilio; inizia la sua vita con le lacrime, la finisce con il dolore. Durante i primi anni della sua vita, non avendo conoscenze sufficienti per sperimentare grandi sofferenze, il suo giovane cuore continua ad essere afflitto da un dispiacere infantile perché è un bambino, e le lacrime che versa per questi dispiaceri non sono che un apprendistato per quelle che verserà con più amarezza in età più avanzata. Dall’infanzia si passa a tutte le condizioni della vita; interrogare i ricchi e i poveri, i potenti e i deboli, gli ignoranti e i dotti, i principi e i sudditi; chiedi loro se sono soggetti a dolore, sofferenza, tribolazione, e tutti ti risponderanno con un profondo sospiro.

Sì, figlia mia, ci sono dolori per tutti, per i giusti come per i peccatori, per i perfetti come per gli imperfetti. L’uomo è stato condannato alla sofferenza a causa della sua ribellione a Dio, e la sofferenza si è diffusa nel mondo come una maledizione contro il peccato. Ma qual è la bontà e la misericordia di Dio! Sofferenza, che era una maledizione, ne fece una benedizione per l’uomo. Le fece una benedizione, permettendole di meritare.

Accetta dunque la sofferenza, figlia mia; espierà tutti i tuoi peccati e la punizione dovuta ai tuoi peccati; accettare la sofferenza; ti meriterà un peso eterno di gloria nel cielo. Ah! non è troppo costoso comprare la felicità eterna con qualche dolore passeggero, con le spine di un attimo. Accetta la sofferenza; vi unirà a Dio sulla terra, vi unirà a Lui per sempre nella patria che non avrà mai fine. » Ah! non è troppo costoso comprare la felicità eterna con qualche dolore passeggero, con le spine di un attimo. Accetta la sofferenza; vi unirà a Dio sulla terra, vi unirà a Lui per sempre nella patria che non avrà mai fine. » Ah! non è troppo costoso comprare la felicità eterna con qualche dolore passeggero, con le spine di un attimo. Accetta la sofferenza; vi unirà a Dio sulla terra, vi unirà a Lui per sempre nella patria che non avrà mai fine. »