“Carissimi, non credete a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo”.  — 1 Giovanni 4:1

Non c’è dubbio che il Cielo stia inviando all’umanità i Suoi ultimi avvertimenti. Ogni anno i disastri naturali (e provocati dall’uomo) superano continuamente quelli degli anni precedenti, che si tratti di guerre e rivolte, tempeste e siccità, terremoti e tsunami o persino di un’economia mondiale fuori controllo che si dirige verso una dittatura tecnocratica. Ma questi non sono gli unici avvertimenti celesti che sembrano essere in aumento. Visionari, mistici e profeti sembrano quasi “spuntare fuori dal nulla”, per così dire, ogni giorno. La preoccupazione principale che emerge da tutti questi messaggi ora è… sono tutti veri visionari?

La confusione abbonda

Nelle ultime settimane ho ricevuto molte e-mail riguardanti vari veggenti, molti dei quali sono responsabili della stesura di questo articolo. Posso sicuramente dire senza ombra di dubbio che la confusione abbonda quando si tratta di apparizioni moderne di Gesù e Maria in tutto il mondo oggi. Molti affermano di essere a favore o contro vari veggenti, ognuno dei quali afferma di essere giunto alla propria conclusione tramite il discernimento dello Spirito Santo. Tuttavia, un intero altro gruppo di persone discernerà l’esatto opposto per quanto riguarda gli stessi veggenti. Questo conflitto all’interno del Corpo di Cristo è preoccupante perché nel cuore di questa confusione giace il maligno, che cerca con tutte le sue forze di seminare disunione e disinformazione nel gregge di Cristo in modo da indebolirlo, disilluderlo e separarlo. Egli è, senza dubbio, il maestro della tattica “Dividi et impera”.)

“Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.” —  Matteo 24:24

Quindi, è possibile che alcuni dei visionari a cui prestiamo attenzione (e in cui persino confidiamo) possano finire per essere falsi visionari? Un tempo io, come molti altri, credevo che non ci fosse alcuna possibilità che un falso profeta potesse ingannarmi nel credere ai loro messaggi… ma oggi mi ritrovo un po’ insicuro. Sfortunatamente, un falso visionario non sempre si presenta affermando un vangelo diverso da quello che ci è stato insegnato.  (Gal. 1:8) Invece, possono presentarsi come lupi vestiti da pecore. Prendono la nostra umiltà, la nostra fede in Gesù, la nostra devozione alla Chiesa cattolica e persino la preghiera devota del rosario. Spesso potrebbero non rendersi nemmeno conto di essere usati come pedina in una partita a scacchi per le anime, il che rende ancora più difficile discernere.

Discernere chi è (o non è) un falso profeta apparentemente non è così facile come sembra, specialmente quando il visionario dice proprio quello che vogliamo sentire. Ad esempio, nelle ultime settimane ci sono state opinioni contrastanti da parte dei nostri lettori riguardo a una visionaria di nome Maria della divina misericordia . Alcuni hanno affermato che attraverso la preghiera hanno capito che è una visionaria autentica e che i suoi messaggi parlano ai loro cuori. Altri, d’altro canto, hanno espresso disagio riguardo allo spirito dei suoi messaggi dopo aver pregato anche loro lo stesso Spirito Santo per il discernimento.  Ora non sto menzionando Maria per affermare se è autentica o meno , perché sono sicuro che questo causerebbe una tempesta di litigi tra coloro che credono nei suoi messaggi e coloro che non ci credono. Invece, voglio sottolineare la confusione che sembra formarsi attorno a lei e ad altri visionari dei nostri tempi quando il discernimento significa anche eventualmente rifiutare i messaggi di un visionario che speriamo siano veri. (In questo caso, molti [me compreso] esitano a voler discernere messaggi che parlano dell’Illuminazione della Coscienza, perché i nostri desideri per l’adempimento di queste profezie tendono a prevalere sulla necessità di discernere a favore o contro visionari le cui parole “solleticano le nostre orecchie” e dicono ciò che vogliamo sentire.)

I falsi profeti

“Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Li riconoscerete dai loro frutti… Ogni albero che non fa buon frutto è tagliato e gettato nel fuoco. Quindi li riconoscerete dai loro frutti.”  —  Matteo 7:15-20

Per iniziare a discernere se un visionario è autentico o meno, dobbiamo prima comprendere le diverse categorie di visionari:

Veri visionari

Queste sono persone che stanno veramente ricevendo messaggi dal Cielo. Li riconoscerete dai loro frutti, perché non allontaneranno mai gli altri dalla vera fede né andranno contro di essa in alcun modo. Anche i veri visionari che non sono nel gregge della Chiesa cattolica scopriranno che i loro messaggi non vanno mai contro la fede cattolica. Un senso di spiritualità e umiltà saranno solitamente evidenti nell’individuo, accettando volentieri scetticismi e disprezzo dagli altri senza rappresaglie, e un amore sia per Dio che per i suoi (o i suoi) fratelli e sorelle.

Falsi profeti

Un falso visionario, d’altra parte, è qualcuno che riceve anche messaggi ma, a sua insaputa, non li riceve dal Cielo.  “Anche Satana si traveste da angelo di luce”  (2 Corinzi 11:14)  per ingannare il maggior numero possibile di persone. Satana, conoscendo i veri messaggi dal Cielo, ingannerà il messaggero, spesso fornendo il 99% della verità, con la minima frazione che è una bugia per confondere i fedeli o screditare i veri visionari. Dirà esattamente ciò che vogliamo sentire (anche per quanto riguarda l’imminente Illuminazione e la necessità di preghiera), mentre ci deruba della pace nei nostri cuori, o del tempo di cui abbiamo bisogno per prepararci a ciò che sta arrivando.

[Questo “furto di tempo” mi ha preso in trappola diverse volte. Ad esempio, quando vari visionari negli ultimi anni hanno detto che l’Avvertimento è imminente, o che i disastri economici stanno arrivando, spesso mi sono ritrovato a non svolgere più compiti che altrimenti avrei fatto, come imparare una nuova abilità per migliorare la situazione finanziaria della mia famiglia, o fare progetti a lungo termine, poiché avevo un atteggiamento del tipo “perché preoccuparsi, tanto passerà presto”, solo per scoprire in seguito che avevo sprecato il tempo che avevo perché pensavo che gli eventi futuri si sarebbero svolti più rapidamente di quanto non abbiano fatto. Ora sto cercando di nuovo di migliorare la mia famiglia, ma tenendo sempre a mente che, se oggi il Signore dovesse cambiare il mio mondo, devo essere in grado (e disposto) a lasciar andare i miei progetti e accettare la volontà di Dio per me nel momento presente, affidando tutto a Lui.]

Visionari ingannevoli

Queste persone deplorevoli, sfortunatamente, sanno di ingannare le persone. Di solito lo fanno per qualche tipo di guadagno, che sia guadagno finanziario, fama o persino un senso di importanza o di essere particolarmente favoriti da Dio (orgoglio). Di solito questo tipo di persone si metterà sulla difensiva quando viene confrontato. Spesso i loro messaggi condanneranno o minacceranno coloro che sono sospettosi dei messaggi o del messaggero, ignorando il fatto che la Chiesa non obbliga i fedeli a credere in nessuna “rivelazione privata” data agli individui, ma, al contrario, coloro a cui vengono date rivelazioni private sono obbligati a crederci quando sono certi che le rivelazioni provengono da Dio.

Il delirante

Sì, ci sono quelli che non sono sempre nella loro “mente giusta” che affermano anche di ricevere messaggi dal Paradiso (o dagli alieni). Queste persone spesso non riescono a distinguere i veri messaggi dai pensieri (o voci) nella loro mente. Di solito questi tipi sono più facilmente identificabili perché di solito non aderiscono alla vera fede della Chiesa cattolica, spesso combinando idee new age con credenze cristiane.

Ciò non significa che un individuo debba rientrare in una di queste categorie, poiché molte volte un individuo può mostrare più di una di queste caratteristiche, come un vero visionario che trova difficoltà a distinguere un messaggio effettivo dal proprio pensiero o dai sussurri del maligno. Ma per scopi più generali, questa ripartizione ci aiuterà almeno con un senso generale di cosa aspettarci quando un individuo si fa avanti con messaggi spirituali.

Una lezione sul discernimento

Ora, se siamo certi che una persona sta veramente ricevendo messaggi da una fonte spirituale, come si può dire se provengono da Dio o no? Un’eccellente lezione sul “Discernimento degli spiriti” è quella data da Sant’Ignazio di Loyola nei suoi “Esercizi spirituali”. Sant’Ignazio fornisce due regole per discernere gli spiriti:

Sia lo spirito buono che quello cattivo agiscono su un’anima secondo l’atteggiamento che l’anima assume nei loro confronti. Se la persona si atteggia a loro amico, la adulano; se l’individuo resiste loro, la tormentano. Lo spirito cattivo parla solo all’immaginazione e ai sensi, mentre lo spirito buono agisce sulla ragione e sulla coscienza. Il cattivo si sforza di eccitare la concupiscenza, il buono di intensificare l’amore per Dio.

Sant’Ignazio ci insegna anche a distinguere gli spiriti dal loro modo di agire e dal fine che cercano. Senza alcuna causa precedente, vale a dire, all’improvviso, senza conoscenza o sentimento precedenti, Dio solo può inondare l’anima di luce e gioia. Ma se c’è stata una causa precedente, sia l’angelo buono che quello cattivo possono essere l’autore della consolazione. Poiché l’oggetto dell’angelo buono è il benessere dell’anima e quello dell’angelo cattivo i suoi difetti o l’infelicità, se, nel progresso dei nostri pensieri tutto va bene e tende al bene, non c’è motivo di inquietudine; al contrario, se percepiamo una qualsiasi deviazione verso il male o anche una leggera agitazione spiacevole, c’è motivo di temere.

Sebbene non siano le regole più facili da capire, possono essere molto utili per capire come distinguere uno spirito buono da uno malvagio; il modo migliore per identificarlo è se il messaggio lascia una mancanza di pace nei nostri cuori (un’agitazione dello spirito), che spesso è un segno che qualcosa non va.

Ma soprattutto, prima di discernere qualsiasi cosa, bisogna pregare lo Spirito Santo per ottenere il dono del discernimento, poiché il discernimento degli spiriti è la capacità soprannaturale data dallo Spirito Santo di percepire la fonte di una manifestazione spirituale e di determinare se essa proviene da Dio  (Atti 10:30-35) , dal diavolo  (Atti 16:16-18) , dall’uomo  (Atti 8:18-23) o dal mondo.

Adempimento della profezia

Infine, se una rivelazione privata alla fine si dimostrasse non avere origini celesti, non permettere che ciò impedisca la tua crescita spirituale e la tua fiducia nel Signore. Ad esempio, cosa succederebbe se uno dei veggenti più popolari oggi, come Maria o persino Medjugorje, si rivelasse non autentico? Permetteresti che ti devastasse? A dire il vero, anche io troverei questa una pillola difficile da ingoiare, ma alla fine dobbiamo seguire i decreti della Chiesa in obbedienza e umiltà. È più importante essere obbedienti alla Chiesa che seguire un veggente autoproclamato.

La confusione sta davvero trascinando le persone avanti e indietro sulle sabbie mobili della società odierna, e la nostra unica speranza è di assicurare che la nostra fede sia ancorata all’unica vera Roccia  (Matteo 7:24) . Il maligno ha mandato molti falsi profeti nel mondo per ingannare, se possibile, anche gli eletti.  (Matteo 24:24)  Ciò non significa che dovremmo abbandonare le profezie, ma piuttosto riconoscere che siamo nel mezzo del loro adempimento. Quindi rallegratevi, perché Satana sa che il suo tempo è quasi alla fine. Sta freneticamente facendo tutto il possibile per assicurare che, una volta che l’Illuminazione si verificherà, i suoi falsi profeti e l’anticristo andranno in giro a rubare a Dio il più grande numero di anime sin dalla fondazione del mondo. Solo con la preghiera, il digiuno e la guida dello Spirito Santo, possiamo sperare di discernere veramente i messaggi del Cielo ed evitare i falsi profeti del maligno.

Mentre egli sedeva sul monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in disparte e gli dissero: «Dicci, quando accadranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo?».

E Gesù rispose e disse loro: «Guardate che nessuno vi seduca. Molti verranno nel mio nome, dicendo: “Io sono il Cristo”, e seducano molti. Udirete di guerre e rumori di guerre. Guardate di non spaventarvi, perché bisogna che queste cose avvengano, ma non sarà ancora la fine. Perché si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e in vari luoghi vi saranno carestie e terremoti. Ma tutte queste cose sono solo l’inizio dei dolori del parto.

“Allora vi consegneranno alla tribolazione, vi uccideranno e sarete odiati da tutte le nazioni a causa del mio nome. “In quel tempo molti cadranno e si tradiranno e si odieranno a vicenda. “Molti falsi profeti sorgeranno e inganneranno molti. “Poiché l’iniquità è aumentata, l’amore della maggior parte delle persone si raffredderà. “Ma chi avrà perseverato fino alla fine, sarà salvato. “Questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo come testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine.  —  Matteo 3-14

Fonte: https://afterthewarning.com/