Perché Sulema Gomez?
Nato in El Salvador nel 1954 ma residente in Quebec, Canada, Sulema Gomez riceve da molti anni messaggi da lei attribuiti a Gesù e alla Vergine Maria, che hanno avuto una maggiore attenzione con la pubblicazione di tre volumi di locuzioni pervenute tra il 2010 e il 2013, intitolati Sono venuto per prepararvi a questo evento: l’Illuminazione della Coscienza. Il titolo è un riferimento al prossimo “mini-giudizio”, noto anche come l’Avvertimento, profetizzato da un numero considerevole di mistici per diversi decenni, predicendo un evento unico nella storia dell’umanità in cui tutte le persone sulla terra (ad eccezione di bambini piccoli) vedranno il loro stato spirituale come lo vede Dio.
Una caratteristica notevole delle locuzioni, spesso lunghe, di Sulema è che le pronuncia oralmente in un francese fluente e letterario, una lingua che, al di fuori dell’estasi in cui vengono ricevuti i messaggi, può parlare solo a un livello rudimentale.
Dopo la pubblicazione del terzo di questi volumi, Sulema ha continuato a ricevere messaggi che vengono registrati dal marito Sabino (un ex ateo convertitosi dopo un’esperienza mistica a Medjugorje) ma tenuti privati. Dal 2021 alcune locuzioni sono tuttavia rese pubbliche su Internet dalla rivista specializzata francofona svizzera Stella Maris e da Marcel e Christian Laflamme in Quebec.
La Chiesa cattolica non si è finora pronunciata formalmente sui messaggi di Sulema, anche se lei è stata accompagnata da sacerdoti che hanno fatto la prefazione ai suoi scritti. I lettori delle rivelazioni private contemporanee troveranno molte conferme di materiale proveniente da altre fonti, con un’escatologia complessiva assolutamente in linea con il “consenso profetico” delle voci profetiche moderne più serie.